Oggi vi parlerò di come si può fare a risvegliare un metabolismo "addormentato".
Premettiamo che esistono dei fattori su cui non si può incidere, come fattori ereditari, l'età, infatti dopo i 40 anni si comincia ad avere un rallentamento progressivo del metabolismo, oltretutto noi donnine bruciamo meno calorie degli uomini...che ingiustizia!! ç.ç
I fattori invece su cui possiamo lavorare sono:
- Fare esercizio fisico, perchè aumentando la massa magra a discpito di quella grassa bruceremo più calorie, basti pensare che in un giorno a riposo un kg di muscoli brucia 12 cal circa mentre 1kg di grasso ne brucia solamente 4!
- Fare attività fisica al mattino permette di tenere sveglio il metabolismo durante tutta la giornata e quindi bruciare più grassi.
- Bere molta acqua almeno 8 bicchieri al giorno, un corpo disidratato brucia molte meno calorie.
- Non fare diete da fame mai stare sotto le 1200 calorie altrimenti si rischia di perdere solo liquidi e massa magra, e noi non lo vogliamo vedi punto 1.
- Non saltare mai i pasti, e mangiare circa ogni 3/4 ore, ciò significa 3 pasti principali e 2 spuntini, gli snack devono essere a base di frutta o comunque snack salutari, questo aiuta il nostro corpo a bruciare calorie in modo continuato.
- Per condire i vostri piatti usate le spezie, ce ne sono diverse che aiutano a dimagrire, come ad esempio la cannella che aiuta a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue, l'aglio contiene sostanze che aiutano a disturggere i depositi di grasso, attenti però a non abusarne, il troppo stroppia!
Fonti: web
Nessun commento:
Posta un commento