Everyone starts somewhere!

Everyone starts somewhere!

venerdì 21 giugno 2013

Dieta: Come mi comporto io!

Ciao a tutte ragazze oggi vi parlerò come mi comporto io con la dieta.
Vi ricordo che non sono una nutruzionista nè un medico nè una dietologa e compagnia bella, perciò vi dico come mi regolo io ma voi seguite quello che vi dicono, certo alcune regole valgono per tutti credo eheheh ^_^ Non metterò grammature di nessun tipo così evito di scrivervi la mia dieta ^_^

Io ho deciso di seguire una dieta da me senza andare da un dietologo e invece di spendere i soldi per la palestra.
Io seguo una dieta mediterranea.
Io personalmente non credo in diete iperproteiche che appena mangi un pezzo di pane riprendi tutto, oppure nel digiuno, la dieta del gelato, la dieta della mela, nono secondo me rovinano il tuo corpo e anche la mente!!!

In tutto faccio cinque pasti, perchè aiuta a tenere sveglio il metabolismo, attivano la digestione. Ovviamente non faccio cinque pasti da leone eheheh ma tre pasti principali e due spuntini.

Comincio la giornata con una bella colazione che non va mai saltata, è il pasto più importante per diverse ragioni, in primis perchè si ha una resa mentale e fisica migliore, infatti dopo il lavoro notturno del nostro corpo fare colazione permette al cervello di ripartire al meglio.
Se non si fa colazione la mattina, al momento del pranzo e della cena avremmo una fame tremenda, quindi tenderemmo a mangiare di più ed immagazzinare energia sottoforma di grassi.
 Io personalmente a colazione mangio le fette biscottate con la marmellata e bevo del thè e alle volte ci aggiungo della frutta.
Con l'arrivo della bella stagione si può pensare anche ad un frullato!! Potete mangiare dello yogurt, latte con i cereali, caffè dei biscotti più light ci sono tante idee.
Ma non bisogna soffermarsi soltanto su colazioni dolci, io per esempio per imparare a fare colazione ho cominciato con qualcosa di salato, magari un po' di pane integrale con del formaggio light o una o due fette di prosciutto il tutto accompagnato da una spremuta d'arancia!

 A metà mattina mangio della frutta, quasiasi tipo non avendo problemi di nessun tipo.

Pranzo mangio pasta condita come voglio ovviamente se la faccio solamente con la salsa  abbondo con il sughetto se invece la faccio con il pesto sto attenta a quanto ne metto, poi della verdura cotta o cruda la condisco con un po' di olio, ricordate che l'olio è importante in una dieta non va eliminato, solamente dosato, l'olio EVO apporta acidi grassi essenziali per il nostro organismo! ricordatevi però di usarlo a crudo ^_^ Se non mangio pasta mangio pane abbastanza perchè ho bisogno di energie a lunga durata considerando che vado in palestra, ci abbino un secondo e sempre verdura condita come detto sopra.
Il sale onestamente cerco di evitarlo perchè gli almenti hanno già il giusto quantitativo di sale e aggiungerne potrebbe causare ritenzione idrica.

Spuntino pomeridiano mangio altra frutta, ma si può anche mangiare uno yogurt o del thè con 2 biscotti, io preferisco la frutta. Documentandomi sul web ho scoperto che va mangiata lontana dai pasti, perchè si digerisce molto velocemente e se noi la mettiamo in coda dopo altri cibi rimane lì a fermentare e può produrre gas e avremmo l'effetto pancia gonfia.

A cena mangio un secondo, che può essere una bistecchina di pollo, mozzarella, tonno, del pesce magro, uova e della verdura condita con un po' di olio. Personalmente a cena non mangio carboidrati perchè cenando tardi non mi aiutano a dormire bene, poi la cosa e soggettiva. :)

Evito dolciumi, pizza, fritti, junk food in generale. Un pasto alla settimana di solito nel week-end mi concedo un YOLO meal, che sono i pasti da si vive una volta sola (You Olny Live Once), ma un pasto non una giornata intera dove mi sfondo di cibo sia chiaro, tipo il sabato mi mangio la pizza con gli amici, questo tipo di pasto aiuta sia la mente che il corpo, perchè dopo aver mangiato super regolare per tutta la settimana da una piccola scossetta al metabolismo ed inoltre ci fa bene per la mente perchè ci sentiamo gratificati con un cibo molto buono ^_^

Ogni giorno bevo 2l o 2,5l di acqua ma di questo ve ne parlerò un'altra volta!

Spero di esservi stata utile
Baci!




2 commenti:

  1. ciao proprio bello questo blog! mi piace.Mi piace sia lo sfondo colorato di verde,il gattino ,la palma, la fettina di limone,l'arcobaleno tutte le bollicine che come dico sempre io "ci vuole una bollicina nella vita!" sia i contenuti esposti in modo semplice,lineare e scorrevoli piacevoli da leggere.Ho trovato interessante la piramide alimentare che hai pubblicato dove alla base mette l'attivita' fisica,io ne avevo trovato una dove c'era l'acqua e l'importanza di bere molta acqua.
    ti sento molto determinata bene continua cosi' tieni duro non mollare!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!! Sicuramente non mollerò ;)

    RispondiElimina