Everyone starts somewhere!

Everyone starts somewhere!

mercoledì 3 luglio 2013

Bere è importante, perchè?

Ciao a tutte ragazze come state? la dieta procede? La mia sta andando bene magari un giorno di questi vi aggiorno sul mio andamento ;)

Tutti dicono che bisogna bere 1,5l - 2l di acqua al giorno ma perchè? Io mi sono documentata per voi e cercherò di spiegarvi al meglio il motivo.

Benefici dell'acqua:
  • svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell'assorbimento, nel trasporto e nell'utilizzazione dei nutrienti;
  •  è il mezzo con il quale il corpo elimina le scorie, regola la temperatura corporea, infatti tramite l'urina e la sudorazione eliminiamo liquidi quindi è importante reintegrarli.;
  • mantiene elastica e luminosa la pelle;
  • garantisce la constitenza adeguata alle feci, in particolare un bicchiere di acqua tiepida la mattina aiuta a combattere la stitichezza;
  • il metabolismo funziona meglio quando siamo idratati, infatti per farlo lavorare al massimo ha bisogno di molta acqua, perchè questa conduce alcune  reazioni chimiche che permettono al nostro organismo di bruciare calorie sia a riposo che durante l'esercizio fisico;
  • benvendo acqua si soddisfa parzialmente l'appetito ci si sente un po' più pieni e ci si sazia prima perciò si mangia meno;
  • quando si è disidratati si mangia di più perchè il corpo manda dei segnali di fame quando in realtà abbiamo bisogno di acqua, questo perchè nei cibi come frutta e verdura è contenuta molta acqua.
Tutti questi benefici per la modica quantità di 0 calorie!

Attenzione però a non eccedere! Bere troppa acqua indicativamente più di 4/5l rallenta la digestione perciò non giova per niente alla dieta ;)

Io vi dirò che un tempo non bevevo nemmeno 1l di acqua al giorno, me ne dimenticavo non ne sentivo il bisogno, poi ho capito che non andava bene per il mio corpo così mi sono sforzata di bere, ho scaricato un'app "Water your body" che ogni ora mi ricorda di bere, adesso che mi sono abituata bevo sempre 2l di acqua al giorno. ;)

Buona dieta e buon allenamento! ^_^



Fonti: web

Nessun commento:

Posta un commento